martedì 11 febbraio 2020

Scoperta in Romania la “Venere di Piatra Neamț” - ha 17.200 anni


Una scoperta epocale fatta da uno studente di liceo rumeno: una statuetta enigmatica, di oltre 17.200 anni. È l'unico trovato intatto in tutto il mondo negli ultimi 100 anni. Inoltre, è la statua paleolitica più importante in Romania e nell'Europa sud-orientale.

In Europa, molte di queste statue sono state scoperte nel tempo e furono genericamente chiamate "Veneri". Oltre al nome, viene aggiunta la città da cui provengono. Pertanto, quello scoperto in Romania è "di Piatra Neamț". La sua "sorella" più famosa è austriaca è la "Venere di Willendorf".

Realizzata in arenaria, la "Venere di Piatra Neamț" misura solo 10 cm. Non ha fisionomia, ma una sorta di acconciatura; la sua faccia è spesso chiamata "aliena" ilp erché è piuttosto evidente. 


La statua è stata scoperta il 21 giugno dell'estate scorsa, quando i ricercatori Marin Cârciumaru, Elena Cristina Nittu e il loro team stavano lavorando in un'area vicino alla città di Piatra Neamț dopo che il sito era stato gravemente colpito dalle inondazioni nella seconda decade di giugno.

Il primo a notare la statuetta nel fango e ad appoggiarci una mano è stato uno studente di 19 anni, Andrei Șmeu. Il ragazzo, del Collegio Nazionale "Petru Rareș" di Piatra Neamț, aiutava gli archeologi durante il suo tempo libero. “Ho trovato una statua! Sembra Willendorf! Ha una pettinatura ”, ha esclamato Andrei.

"Ha un certo valore simbolico come tutte quelle statue rese in forma opulenta, cioè i glutei e i seni altamente sviluppati, così come il fatto che non ci sono dettagli sulla testa, ma solo quelle parti anatomiche del corpo che sono in relazione alla fertilità. Dunque era certamente un simbolo di abbondanza, una Madre Sacra che proteggeva clan."


L'età della statua è di circa 17.200 anni, stabilita al Carbonio 14 a seguito di analisi eseguite in uno dei migliori laboratori del mondo, alla Beta Analitic, negli Stati Uniti. La stessa età fu stabilita anche da un complesso laboratorio a Magurele.

La statuetta, che fa parte del tesoro rumeno, ora può essere ammirata al Museo dell'evoluzione e della tecnologia umana nel Paleolitico di Târgoviște.

I ricercatori affermano che nel Paleolitico gli artisti iniziarono a realizzare sculture di donne, la maggior parte delle quali obese. Oltre 100 di questi sono stati scoperti dagli archeologi dalla Siberia alla Spagna. Qualcos'altro da tenere a mente: la maggior parte delle figure umane, realizzate tra il 30.000 e il 5.000 a.C., sono donne. Più precisamente, il 90%. E, senza eccezione, sono tutte donne esagerate. Gli storici affermano che queste statue sono rappresentative del tempo in cui furono realizzate, in cui la società umana era matriarcale. Cioè, le donne svolgevano il ruolo più importante nelle comunità.

Le forme esagerate esprimevano l'idea della maternità, dell'abbondanza e della fertilità. All'epoca, la prole era stabilita sulla linea materna, essendo la madre la più importante. Inoltre, il grasso, contrariamente a ciò che consideriamo oggi, è stato una forma di bellezza nella maggior parte delle culture del mondo.


Un'altra caratteristica di tutte le statue "Venere" è l'assenza del volto, su questo aspetto, gli specialisti non sono stati in grado di stabilire una spiegazione [anche se la spiegazione più probabile è che si voleva concentrare il focus sulle fattezze fertili, anziché sull'individualità, ndr].



Tratto e tradotto dall'originale articolo di Robert Gombos.

Nessun commento:

Posta un commento