Appuntamenti




I prossimi appuntamenti del 2022

Gennaio
 
Martedì 18 sarò ospite su Instagram della simpaticissima Eirene, un'italiana che vive in Argentina e che mi intervisterà sulle feste italiane antiche e moderne per gli italo-argentini che vivono lì.
Trovate la registrazione qui: Instagram/video/feste_pagane_italiane

Giovedì 27 vi aspetta una diretta Instagram estemporanea sulle feste pagane adottate e usurpate dal Cristianesimo. Trovate la registrazione qui: Instagram/video/feste_usurpate

Febbraio
 
Venerdì 4 su Radio Bunker va in onda la prima puntata della mia nuova rubrica mensile "Bunker Almanac" in cui racconto le ricorrenze mensili antiche che festeggiamo ancora oggi.
Potete ascoltare il podcast della prima puntata qui: radiobunker.it/bunkeralmanac_febbraio

Sabato 19 alle 15,00 sarò ospite presso la libreria Mondo Esoterico Shop per una conferenza sulle feste greco-romane rispetto alla Ruota dell'Anno che tutti conosciamo. Vi parlerò dei rituali, dei banchetti e delle tradizioni vive ancora oggi, ma soprattutto del sentimento magico-religioso che permeava quell'epoca.
Sarà anche possibile seguire la diretta su Zoom!
Per info, costi e prenotazioni contattate la libreria chiamando lo 02.36513928
 
Giovedì 25. Da oggi è disponibile il nuovo numero dell'Agenda Mensile di Calendario Pagano, con tantissime novità sul mese di marzo, le sue feste antiche e moderne, i rituali con la Luna del Seme, le ricette magiche, gli incensi, l'agenda lunare, lo Stellarium, il tempo balsamico e tanto altro!
Per scaricarla in PDF a soli 4€ clicca qui: Payhip/Agenda_di_Marzo

Lunedì 28 alle 21.00 sarò in diretta sul mio canale Instagram insieme al prof. Manuel Ciappetta per parlarvi delle origini del Carnevale e delle tante tradizioni collegate come il lancio dei coriandoli, i carri allegorici, le maschere e persino il giovedì grasso con i suoi dolci fritti!
Ecco il link per guardare la diretta: ig@calendariopagano

Marzo

Mercoledì 2 torna la mia rubrica podcast mensile intitolata Bunker Almanac per Radio Bunker. Questa volta vi parlerò del mese di marzo dedicato al dio Marte e alle sue tante feste che precedevano l'Equinozio di Primavera.
Potete ascoltarla direttamente dal sito della radio: radiobunker.it/bunker_almanac

Lunedì 14 ore 21.00 Conferenza “I Tatuaggi Sacri: magia e devozione sottopelle
Per il ciclo di conferenze del festival esoterico online Aequa Nox.
Il tatuaggio, come lo conosciamo oggi, è lontano anni luce dalla sua origine primitiva, che millenni fa possedeva una carica spirituale accentuata e irrinunciabile. E’ stata una delle prime forme di decorazione corporea invasiva, il cui compito consisteva nel proteggere, dimostrare, onorare e curare.
Nella frase «sia il mio corpo l’altare» possiamo riassumere buona parte del pensiero professato dalle sacerdotesse della Grande Dea, dai fedeli di divinità orgiastiche, fino ai pellegrini lauretani medievali.
In questa conferenza racconterò seimila anni di storia fatta di simboli magico-religiosi incisi sulla pelle di sacerdotesse, sciamani, guerriere, soldati e principesse, e dei motivi che spinsero alcuni a demonizzarli.
Preparate i popcorn.
Potrete seguire la mia conferenza gratuitamente sul canale YouTube di Aequa Nox: yt/AequaNoxFestival

Domenica 20 ore 14.00 Tavola Rotonda Fast food spirituale: tra social e superficialità
Per il ciclo di conferenze del festival esoterico online Aequa Nox.
In questa tavola rotonda io (Monica Casalini), Chiara Comani e Alice Rancati parleremo della spiritualità e dell'olismo online, di come vengono sfruttati per manipolare, di come il fatto che tutti abbiano accesso ad internet dia voce a persone poco preparate che propongono spiritualità fast food di bassa qualità, ma si parlerà anche di gratuità e gratitudine, di educazione degli utenti e molto altro!
Un intervento provocatorio per riflettere e magari per innescare un tanto necessario cambiamento: assolutamente da non perdere!
Potrete seguire la conferenza gratuitamente sul canale YouTube di Aequa Nox: yt/AequaNoxFestival

Sabato 26 alle 15.00 sarò nuovamente ospite presso la libreria Mondo Esoterico Shop di Milano per la presentazione del mio libro "Resine Magiche. Il profumo delle Driadi". Un viaggio spirituale e aromatico attraverso l'uso sacro e magico delle fumigazioni a base di resine.
Per info e prenotazioni contattate la libreria chiamando lo 02.36513928

Mercoledì 30 marzo torna la mia rubrica podcast mensile intitolata Bunker Almanac per Radio Bunker. Questa volta vi parlerò del mese di aprile dedicato alla dea Venere e alle tante feste che celebravano la grandezza della natura primaverile.

Potrete ascoltarla direttamente dal sito della radio: https://www.radiobunker.it/category/bunker-almanac 

Aprile
 
Lunedì 11 alle 21.00 sarò in diretta sul mio canale Instagram insieme al prof. Manuel Ciappetta per parlarvi delle origini della Pasqua e delle tante tradizioni di cui è foriera, come le uova colorate (e di cioccolato), le pulizie di primavera, la domenica delle palme e molto altro!
Ecco il link per guardare la diretta: ig@calendaiopagano
 
Mercoledì 27 sarò in diretta su Instagram per parlarvi della Notte di Valpurga e delle tante tradizioni precristiane di cui si forgia nonostante venga intitolata a una santa cristiana. Spiegherò i motivi politici che portarono la Chiesa a demonizzare le feste di Beltane e sfaterò qualche mito.
Link alla registrazione: Instagram/NotteDiValpurga
 
Sabato 30 sarò ospite al Festival di Beltane organizzato dall'ass. Cerchia del Castagno di Verbania. Terrò una conferenza sugli Dèi di Beltane e di come la loro natura abbia influito sulla festività stessa. Inoltre ci sarà un piccolo post-conferenza con degustazione olfattiva delle resine adatte alla celebrazione del sabba.
Per info: Cerchia del Castagno su Instagram: @cerchiadelcastagno


Maggio

Lunedì 2 maggio torna la mia rubrica podcast mensile intitolata Bunker Almanac per Radio Bunker. Questa volta vi parlerò del mese di maggio dedicato alla dea Maia e alle tante feste che celebravano la grandezza di questo momento dell’anno in contrapposizione alle festività funebri che vi si alternavano.

Potete ascoltarla direttamente dal sito della radio: https://www.radiobunker.it/category/bunker-almanac  

Sabato 7 alle 15.00 terrò un interessante workshop sulla preparazione degli incensi nella spettacolare libreria milanese Mondo Esoterico Shop. Preparatevi a sporcare le mani e a capire perché alcune piante non dovrebbero mai essere utilizzate, mentre altre sono la base fondamentale della magia.
Vi insegnerò, non solo a fare miscele sensate, ma anche a caricarle, a fumigarle correttamente e vi darò qualche dritta che in genere tengo per me!
Per info, costi e prenotazioni contattate la libreria chiamando lo 02.36513928
  

Giugno
 
Mercoledì 1° giugno uscirà in formato podcast la mia rubrica mensile "Bunker Almanac" su Radio Bunker. Questa volta vi parlerò del mese di giugno dedicato a Giunone e alle tante feste che celebravano l'abbondanza di questo momento dell'anno, che vede l'alternanza tra Fuoco e Acqua, cosi come il momento di massima potenza del Sole: il solstizio d'estate. E ancora: le celebrazioni per Vesta, la Luna di Miele, i Tarantolati e tanto altro.
Potete ascoltarla direttamente dal sito della radio: https://www.radiobunker.it/category/bunker-almanac

Domenica 26 sarò a Foligno, presso il Parco dei Canapè, per fare quattro chiacchiere informali e rispondere alle vostre domande sulle festività pagane, sul folclore, la stregoneria e altri argomenti di vostro interesse.
Luogo preciso e orario saranno resi noti qualche giorno prima sui miei canali social Instagram e Telegram.


Luglio
 
Venerdì 1° luglio esce in formato podcast la mia rubrica mensile "Bunker Almanac" su Radio Bunker. Questa volta vi parlerò del mese di luglio dedicato a Giulio Cesare e alle tante feste che celebravano il calore solare e i provvidenziali temporali estivi, nonché la preparazione agli ultimi lavori nei campi e alla loro ritualizzazione.
Potete ascoltarla direttamente dal sito della radio: https://www.radiobunker.it/category/bunker-almanac


Agosto

Lunedì 1° agosto esce in formato podcast la mia rubrica mensile "Bunker Almanac" su Radio Bunker. Questa volta vi parlerò del mese di agosto dedicato a Ottaviano Augusto e alle famose Feriae Augusti, cioè l'antenato del nostro Ferragosto. Inoltre i rituali di mietitura in tutta Europa, la stelle cadenti, le feste di Diana e tanto altro.
Potete ascoltarla direttamente dal sito della radio: https://www.radiobunker.it/category/bunker-almanac


Settembre
 
Lunedì 5 uscirà in formato podcast la mia rubrica mensile "Bunker Almanac" su Radio Bunker. Questa volta vi parlerò del mese di settembre dedicato al cosiddetto "secondo raccolto" che caratterizzava l'Equinozio d'Autunno. E ancora: le feste per la vendemmia, per gli Dèi dei frutti come Pomona, Vertumno, e tanti altri.
Potete ascoltarla direttamente dal sito della radio: https://www.radiobunker.it/category/bunker-almanac
 
Domenica 25 sarò ospite alla celebrazione dell'Equinozio d'Autunno organizzata dall'ass. Cerchia del Castagno di Verbania. Terrò una conferenza intitolata "La discesa negli Inferi: l'equinozio d'autunno come iniziazione". Seguirà un laboratorio sulle piante connesse al culto infero.
Per info: Cerchia del Castagno su Instagram: @cerchiadelcastagno


Ottobre
 
Lunedì 10 esce in formato podcast la mia rubrica mensile "Bunker Almanac" su Radio Bunker. Questa volta vi parlerò del mese di ottobre dedicato all'ultimo raccolto e alla tante feste dedicate ai defunti.
Potete ascoltarla direttamente dal sito della radio: https://www.radiobunker.it/category/bunker-almanac
 
Mercoledì 26 sarò in diretta alle 20.30 su Instagram insieme alle mie colleghe del progetto "Le vere origini di Halloween" per rispondere alle vostre domande sulla festa più divertente e controversa dell'anno.
Potete guardare la registrazione qui: IG@LeVereOriginiDiHalloween/diretta
 
Venerdì 28 alle 21.00 io e la mia collega Alice del progetto "Le vere origini di Halloween" saremo intervistate su Instagram dai ragazzi di "Halloween Magazine". Da non perdere!

Lunedì 31 sarò ospite, in qualità di relatrice, della Taverna Brigantia dove vi parlerò delle feste italiane dei morti e delle loro incredibili similitudini con le tradizioni di Halloween.
Seguirà un laboratorio sulle piante connesse al culto infero.Per info: Cerchia del Castagno su Instagram: @cerchiadelcastagno


Novembre
 
Martedì 1 esce in formato podcast la mia rubrica mensile "Bunker Almanac" su Radio Bunker. Questa volta vi parlerò del mese di novembre, chiamato mese dei morti e caratterizzato da feste a carattere funebre e altre più luminose.
Potete ascoltare la puntata direttamente dal sito della radio: https://www.radiobunker.it/category/bunker-almanac
 
Giovedì 3 sarò ospite dei ragazzi di De Vulgare per un'interessante diretta Instagram in cui vi racconterò le tradizioni delle feste nostrane dei morti e perché somigliano così tanto a quelle di Halloween.
Trovate la registrazione qui: IG@De_Vulgare/diretta
 
Giovedì 10 alle 21.00 sarò in diretta sul mio canale Instagram per parlarvi dell'Estate di San Martino e delle sue magnifiche origini precristiane.
Trovate la registrazione qui: IG@CalendarioPagano/SanMartino.

Sabato 19 alle 15.00 terrò un interessante workshop sulla preparazione degli incensi nella spettacolare libreria milanese Mondo Esoterico Shop. Preparatevi a sporcare le mani e a capire perché alcune piante non dovrebbero mai essere utilizzate, mentre altre sono la base fondamentale della magia.
Vi insegnerò, non solo a fare miscele sensate, ma anche a caricarle, a fumigarle correttamente e vi darò qualche dritta che in genere tengo per me! Inoltre prepareremo insieme un incenso per il Solstizio d'Inverno.
Per info, costi e prenotazioni contattate la libreria chiamando lo 02.36513928


Dicembre

Sabato 3 io e i miei colleghi redattori di Luna Nuova Magazine vi aspettiamo presso la
libreria milanese Mondo Esoterico Shop per la presentazione della rivista. Faremo due chiacchiere confidenziali su cos'è Luna Nuova Magazine e perché è nata; chi sono i suoi componenti e quali sono i progetti futuri.
Ingresso libero.

Sabato 10 e domenica 11 vi aspetto a Genova in occasione del magnifico Mistica Festival. Sabato 10 alle 19.00 presso la sala congressi sarò in conferenza per raccontarvi "Le oscure creature del Natale" dal Krampus alla Befana, passando per tutti i terribili personaggi che rapiscono, puniscono o divorano i malcapitati.
Nel pomeriggio di sabato, alle 16.00, io e i miei colleghi redattori di Luna Nuova Magazine faremo la presentazione ufficiale della rivista presso il mio stand "Calendario Pagano".
Domenica 11 mi trovate presso il mio stand per acquistare le copie di "Resine Magiche. Il profumo delle Driadi" e "Calendario Pagano 2023".









.




G
M
T
Y
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri