L'Autrice

Monica Casalini, autrice e articolista, nasce in Umbria nel '75. Dopo gli studi scolastici si dedica al design e alla fotografia, passioni sempre presenti nella sua vita. Parallelamente inizia il suo percorso di studi dei popoli antichi, dei loro culti e delle festività precristiane.

Il gusto per la ricerca ha un fascino potente su di lei, tanto da spingerla altresì alla ricerca personale delle varie pratiche magiche, folcloristiche ed esoteriche. Gli anni di studio l'avvicinano alla stregoneria italiana, al voudou, allo shamanismo nativo e ad altre forme di magia popolare. Ma anche all'antropologia e alle tradizioni europee.
Nel frattempo intraprende diversi viaggi in Europa e in Asia volti alla conoscenza dei culti autoctoni. Attualmente vive in Lombardia.

Ha scritto "Il Pentagramma. Storia e utilizzo nei millenni" per Anguana Edizioni; ha ideato e scritto la prima edizione de "L'Agenda della Mela" per Brigantia Editrice; e infine ha co-prodotto e curato il libro "Le vere origini di Halloween" per Anguana Edizioni.




Scrive per diverse riviste cartecee e online su argomenti di natura pagana e folcloristica e, saltuariamente, realizza brevi documentari sulle festività precristiane, dei luoghi di culto che visita durante i suoi viaggi e altri argomenti (tutti visibili sul suo canale Youtube).

Tiene conferenze sugli argomenti dei suoi studi e, saltuariamente, organizza tour esoterici in alcune città della Lombardia.

Gestisce con successo la pagina facebook intitolata Calendario Pagano tramite la quale pubblica quotidianamente le feste antiche in base alla data corrispondente odierna. Infine è co-fondatrice del progetto "Le vere origini di Halloween" insieme ad altre tre studiose italiane (scrive articoli per il sito web e gestisce la pagina Facebook).

In cantiere c'è un lungo saggio sulle festività precristiane e altri progetti - per il momento - top secret.