martedì 28 gennaio 2020

Ecco come la vera identità europea fu distrutta dall'arrivo del Cristianesimo

Afrodite deturpata dagli "amorevoli" cristiani.
Tratto e tradotto da discorso di Vlassis Rassias tenuto al Congresso Europeo delle Religioni Etniche (ECER) presso il Parlamento Lituano (Lietuvos Respublikos Seimas), a Vilnius, in Lituania, il 9 luglio 2014.

L'Europa è un continente che per secoli ha dato vita a molte culture, tradizioni etniche e civiltà notevoli, le cui caratteristiche comuni erano la dignità e l'autodeterminazione dell'essere umano, la ricerca della virtù e della verità, la riverenza per il sacro, rispetto verso la natura, l'affermazione permanente del valore personale e la stima che ne deriva, nonché l'ideale della libertà.

Sfortunatamente, questo arazzo di culture politeiste, tradizioni etniche e civiltà diverse ma simili e complementari, ha cessato di esistere quando una religione orientale, strana, espansiva e intollerante si è trasferita con forza e ha richiesto la totale scomparsa di tutto ciò che la gente sapeva, ritenuto sacro e conservato come valori sociali e spirituali. Ciò che ha seguito questa invasione senza precedenti in Europa, è più o meno noto. Assoluto collasso culturale e cognitivo, barbarie, monoteismo, superstizione, odio per tutto ciò che esisteva in precedenza, autocrazia politica e una folle teocrazia, modi invasivi, declino morale, umiliazione, genocidio ed etnocidio e, naturalmente, le fiamme. Fiamme che sorsero e consumarono sfortunati esseri umani, capolavori dell'arte e della letteratura, tutto ciò che rappresentava direttamente o indirettamente il vecchio mondo "pagano" che i nuovi sovrani desideravano ardentemente sterminare.

La peggiore conseguenza di tutte queste calamità fu la distruzione dell'autocoscienza dell'"etno" politeista dell'Europa e la graduale cancellazione della loro memoria etnica. Numerose generazioni di sfortunati trascorsero tutta la vita senza una vera nozione di identità, né chi fossero i loro antenati e come si vedessero, ignari della storia della terra che occupavano. Avevano persino dimenticato il termine "patris" (patria) e per molti secoli il continente ha visto i suoi figli vivere completamente alienati dalla sua anima, gli ha fatto credere di essere stati "civilizzati" a causa delle sanguinose spade di Costantino, Carlo Magno e altri macellatori monoteisti e lodando l'oscurità come luce. Arrivarono persino a esportare la loro barbarie e intolleranza, prima sotto forma di crociate assetate di sangue verso l'Oriente e, successivamente, sotto forma di “esplorazioni” assetate di sangue verso, secondo il loro vocabolario, “nuovi mondi”.

Scorci della luce perduta dei tempi precristiani, sono tornati nella nostra amata Europa solo negli ultimi secoli e solo attraverso una lunga e dolorosa sequenza di reintegrazioni, rinascite, rivoluzioni, movimenti di illuminazione e, naturalmente, attraverso il graduale riacquisto delle identità autentiche abbandonate da parte di alcune avanguardie intellettuali dei vari "ethne" europei. Sin dal diciannovesimo secolo della cronologia della religione arrogante che ha osato dividere in due la stessa storia umana, la maggior parte delle persone in Europa è consapevole di non essere una massa umana senza radici e amorfa sotto la Croce o il Corano, ma di essere la discendente storica e, soprattutto, la gloriosa e avanzata antica "ethne".

Alcuni di questi europei, inclusi noi, hanno sviluppato una visione più approfondita sull'argomento. Tutti coloro che percepiscono il flusso del tempo come circolare e non lineare, sanno abbastanza bene che la Storia non ha una destinazione finale, ma segue semplicemente le tendenze e le tensioni create al suo interno dai soggetti storici ad ogni singolo giro della ruota dell'eternità. E sanno anche abbastanza bene, che per vincere il titolo di "soggetto storico", devono essere in grado di avere le loro proposte e idee vive e attraenti sul tavolo, ogni volta che l'umanità è chiamata a scegliere il suo prossimo corso all'interno dell'infinito frattale della storia.

Per noi, ogni singola realtà è un collegamento. Ogni singolo momento fa rivivere l'intero passato e comprende le dinamiche dell'intero futuro. Vedendo le cose in questo modo, noi rappresentanti delle tradizioni e delle religioni native, etniche, indigene, antiche ma ancora vive, lavoriamo duramente per trasformare la questione delle nostre identità collettive complementari da un privilegio spirituale di un'avanguardia illuminata, in un'orgogliosa consapevolezza e identificazione di tutti gli europei, di fronte a questo ammirevole mosaico di autentiche culture, tradizioni etniche e civiltà dei loro antenati. Rivendichiamo l'identità europea. Reclamiamo i nostri sistemi di valore vero e i nostri modi reali. Il nostro scopo è chiaro, per ripristinare le culture un tempo sconfitte ma non estinte, di gioia, libertà, politeismo, dignità, pietà e rettitudine, e, essendo un Hellene, per favore, lasciatemi dire, della ragione, dell'umanesimo, dell'eunomia e della poliarchia.

Possa la luce del Dio Apollo splendere sempre su di voi.



Vlassis Rassias ha tenuto quasi 100 lezioni, in Grecia e all'estero, sulla religione, la filosofia e l'etica ellenica.
In occasione del solstizio d'estate del 1998 prese parte alla fondazione del Congresso mondiale delle religioni etniche (WCER) a Vilnius, in Lituania. Ha scritto 18 libri (16 dei quali sull'antica Grecia) e 2 raccolte di poesie.


Testo originale in inglese: churchandstate.org.uk/2016/07/how-european-true-identity-was-destroyed-when-christianity-moved-in/

Nessun commento:

Posta un commento