sabato 20 aprile 2019

Il mistero delle monete conficcate negli alberi

Chi dice che i soldi non crescono sugli alberi? Le monete appaiono misteriosamente nei tronchi su e giù per il Regno Unito.

Dicono che i soldi non crescono sugli alberi. Ma sembra invece che accada in alcune zone in UK...

Lo strano fenomeno di vecchi alberi nodosi con monete incastonate su tutta la loro corteccia è stato notato su diversi sentieri dal Peak District alle Highlands scozzesi.




Un albero con monete di rame e argento martellate, nel bosco vicino a Ingleton, nel North Yorkshire


Le monete vengono solitamente inserite a forza nei tronchi morti usando grosse pietre dai passanti che sperano porti loro fortuna.

Questi affascinanti "monumenti" hanno spesso monete di secoli fa sepolte in profondità nella loro corteccia e deformate dal passare del tempo.

La tradizione di fare offerte alle divinità a desiderare alberi risale a centinaia di anni fa, ma questa combinazione di artificiali e naturali è molto più rara.


Stagno e legname: le monete rendono il tronco dell'albero un cumulo di tesori


Si credeva che gli spiriti divini vivessero sugli alberi per questo venivano spesso addobbati di dolci e regali - come si fa ancora oggi a Natale.

L'atto ricorda il lancio di denaro negli stagni per la buona sorte, o la tendenza per le coppie a legare "lucchetti d'amore" a ponti e recinzioni per simboleggiare il romanticismo duraturo.

Alcuni pub, come il Punch Bowl di Askham, in Cumbria, hanno vecchie travi con spaccature in cui le monete sono forzate per fortuna.



Terra di abbondanza: un albero di soldi a Tarn Hows, Cumbria

Ci sono sette tronchi abbattuti con le monete spinte dentro il pittoresco villaggio di Portmeirion, in Galles.

Meurig Jones, un manager proprietario della destinazione turistica, ha dichiarato alla BBC: "Non avevamo idea del motivo per cui era stato fatto quando abbiamo notato che il tronco dell'albero era riempito di monete. Ho fatto un po' di lavoro investigativo e ho scoperto che gli alberi venivano talvolta usati come alberi dei desideri."


Le monete vengono martellate nei tronchi con le pietre - Lake District

In Gran Bretagna la tradizione risale al 1700 - c'è un albero in Scozia che sembra abbia inserito un fiorino italiano.

Si dice che una persona malata deve premere una moneta su un albero e la sua malattia scomparirà. Se qualcuno poi tira fuori la moneta, allora egli si riammalerà.


La meraviglia dei boschi: gli alberi sono fonti tradizionali di fortuna e si credeva che le divinità risiedessero in esse

In Scozia, c'è anche una leggenda su un albero dei baci. Se un giovane uomo riusciva a piantare un chiodo sull'albero con un solo colpo, si sarebbe guadagnato il bacio della donna di cui era innamorato.

Curiosità: Yoko Ono ha usato gli alberi dei desideri nelle sue opere d'arte e nel 1877 la regina Vittoria scrisse di aver visitato una quercia con le monete conficcate nelle Highlands.



Tradotto da dailymail.co.uk

Nessun commento:

Posta un commento