domenica 21 luglio 2013

Luoghi comuni e ignoranza

Nuove scempiaggini e luoghi comuni sul simbolo del pentacolo. Questa volta ci delizia il blog di "Segreti e Misteri" che con una grafica simil trasmissione Mediaset (non è chiaro se per far intendere una certa serietà o l'esatto contrario) sostiene che la stella a cinque punte contornata da un cerchio (ovvero il pentacolo) è un "tradizionale simbolo satanico", testuali parole.

Il tono dell'articolo - che trovate cliccando qui - è quello tipicamente ultra-shock usato nei TG degli ultimi anni di agonia giornalistica. Con la solita nonchalance da cultura medio-bassa si vuol a tutti i costi far intendere che esista un solo utilizzo del pentacolo, ovvero quello malefico.

Quintali di polverosa ignoranza seppelliscono quei libri (storici e sacri) in cui si parla del pentacolo - e del pentagramma - quali simboli di grande potenza divina a cui i Cristiani si appellavano fino a pochissimi decenni fa... e alcuni ancora lo fanno, come i fedeli della Bethlehem Christian Reformed Church di Forest Park, in Usa. (img qui accanto).

Ma d'altronde siamo fin troppo intontiti dai luoghi comuni alimentati a suon di bufale e demonizzazioni decise a tavolino in decenni di bigottismo e superficialità, con il risultato che oggi ci ritroviamo in uno status sociale in cui persino chi dovrebbe fare un minimo di cultura preferisce scadere nella tipica mediocrità tutta catto-italiana.
Fra l'altro il blog di cui sopra tiene a specificare che il suo contenuto "non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001." tuttavia la grafica e il mood sono proprio quelli di un blog di informazione...
Misteri sì, ma della coerenza.

Nessun commento:

Posta un commento