giovedì 14 maggio 2020

2154 manoscritti occulti digitalizzati



Nel dicembre del 2017 fece scalpore la notizia che Dan Brown, autore del fortunato "Il Codice da Vinci", aveva donato la bellezza di 300.000 dollari alla Ritman Library di Amsterdam, conosciuta anche come Bibliotheca Philosophica Hermetica, per digitalizzare i 3500 manoscritti in loro possesso.
Il tesoro è costituito da testi di alchimia, magia, esoterismo, teosofia, astrologia, ecc. editi prima del 1900 e costituisce il più grande archivio di letteratura occulta.

A oggi sono 2154 i libri digitalizzati (e in continuo aumento) consultabili gratuitamente a questo indirizzo: embassyofthefreemind.com/online-catalogue
Occorre tenere conto che i testi sono scritti in varie lingue che oggi ci sembrano vetuste e poco comprensibili. Il latino, la lingua accademica dell'Europa durante il Medioevo e la prima epoca moderna, predomina, ed è un latino peculiare, carico di gergo e terminologia alchemica. Altri libri sono in inglese, tedesco, olandese e francese, ma è possibile trovare anche alcune opere in italiano come "Spaccio della Bestia trionfante" scritto da Giordano Bruno nel 1584.



Il linguaggio è arcaico - pieno di stravaganti ortografie - e il contenuto può apparire bizzarro. Chi ha familiarità con questo tipo di scrittura, sia attraverso lo studio storico o il lavoro di interpreti più recenti come Aleister Crowley o Madame Blavatsky, riconoscerà le numerose formule: la tracciabilità delle corrispondenze magiche tra flora, fauna e fenomeni astronomici; l'attenta analisi dei nomi; astrologia ed etimologie linguistiche lunghe; discorsi numerologici e poesia filosofica; psicologia precoce e tipizzazione della personalità; mitologia criptica e codificata e procedure mediche. Sebbene ci siamo abituati attraverso i media popolari a pensare ai libri magici come libri di cucina, pieni di ricette e incantesimi, la realtà è molto diversa.




.
Crediti per testi e immagini:
www.embassyofthefreemind.com
www.openculture.com/2017/12/3500-occult-manuscripts-will-be-digitized-made-freely-available-online.html
www.openculture.com/2018/02/1600-occult-books-now-digitized-put-online.html
www.centrostudirosacroce.it

Nessun commento:

Posta un commento