lunedì 7 ottobre 2019

La piaga del plagio


Con questo post voglio chiedere a voi tutti cosa pensate del plagio letterario.
 
Giorni fa mi sono imbattuta in un articolo scritto da una certa Caterina Lenti per il sito Meteoweb e lo stile mi è subito sembrato molto famigliare... già perché era il mio. La tizia in questione ha pensato bene di copiare di sana pianta alcuni dei capitoli dell'"Agenda della Mela 2014" che ho scritto per Brigantia Editrice e di farci il suo tornaconto firmandoli a proprio nome. Non un accenno su di me o sulla casa editrice (e tantomeno sulle immagini utilizzate). Quello che vedete nelle foto più sotto è uno solo, ma ha copiato anche il capitolo sul solstizio estivo e chissà quanti altri (ancora non ho finito di controllare).
Io capisco benissimo la parafrasi dei testi, il 90% delle tesi universitarie sono parafrasi. Ma qui c'è di mezzo un libro a cui è stata cambiata solo qualche parola qua e là, giusto per sfuggire alle leggi sul plagio.
 
Insieme a Noemi Lombardo, titolare di Brigantia, abbiamo deciso di contattare il sito in questione per segnalare la cosa e far rimuovere gli articoli o almeno di inserire i crediti. Dopo un primo momento in cui sembravano collaborativi alla fine ci hanno risposto picche. Gli articoli sono ancora lì.
Prima di prendere ulteriori decisioni legali, adesso ci divertiamo un po' a dimostrare quanta poca professionalità vanta quel sito e la loro "autrice" (ragazzi miei, lo metto tra parentesi perché copiare il lavoro altrui la ritengo una cosa davvero becera, non degna di un vero autore). Leggete e ditemi voi se questo non è plagio.
 
Testo originale del mio libro

Testo di Caterina Lenti per Meteoweb
 

P.s.: se volete dare una mano alla nostra causa condividete questo post oppure partecipate alla mailbombing! Scrivete a info@meteoweb.eu chiedendo di rimuovere gli articoli di Mabon e del solstizio estivo firmati da Caterina Lenti, copiati dal libro "Agenda della Mela 2014" edito da Brigantia Editrice.
Mi raccomando niente insulti, solo la richiesta di rimozione. I due link sono:
Mabon - http://www.meteoweb.eu/2017/09/ratto-di-proserpina/972727
Solstizio - http://www.meteoweb.eu/2018/06/solstizio-destate-2018-significato-storia-riti-tradizioni-leggende-italia/1111803

Potete anche aiutarci a segnalare i due post incriminati su Facebook:
Mabon: https://www.facebook.com/meteoweb/posts/1671137859584089
Solstizio: https://www.facebook.com/meteoweb/posts/1575088872522322
 
Grazie a tutti per l'aiuto!

Nessun commento:

Posta un commento