Pagine

sabato 15 giugno 2013

Un pentagramma compare sul Samsung!

Ringrazio una mia cara amica che mi ha segnalato questa divertente immagine (divertente per me e per chi conosce il libro). Cliccatela per guardarla nel dettaglio.

Si tratta del nuovo tablet di Samsung e nell'immagine promozionale compare un bel pentagramma rovesciato disegnato in rosso. Ora, a me capita spesso di fare asterischi in quel modo per segnare qualcosa di importante su uno scritto, ma è curioso che appaia in pubblicità.

Volete sapere perché?

Perché si da il caso (e ve lo dice una che proviene dal mondo dell'advertising) esiste tutta una serie di regole logiche e psicologiche su come si crea un'immagine pubblicitaria. Nulla è lasciato al caso: colori, posizioni, dettagli... tutto è un immenso progetto in cui ogni cosa ha il giusto motivo per essere lì. Samsung è una grande azienda - non è la pescheria sotto casa che si fa i cartelli con il pennarello - e si avvale di un certo tipo di studi di comunicazione (non certo il primo che gli è capitato). Insomma quando esce un'immagine promo di una qualsiasi grande marca state pur certi che nulla e ripeto nulla è lasciato al caso.

E' lecito quindi domandarsi come mai appaia un pentagramma (non una stellina) addirittura in rosso e rovesciata quando è ovvio che tutti la vedranno - inconsciamente o meno - e la faranno propria in base alle conoscenze collettive classiche ed esperienziali. Per farla semplice: in quali casi più spesso vi capita di vedere un pentagramma rovesciato e magari disegnato con del sangue (vero o di spray rosso nei film)? Vi siete già risposti? Bene.

Ora domandatevi per quale motivo le due aziende (Samsung e lo studio che ha creato l'immagine) abbiamo messo volontariamente proprio quel simbolo e in quel modo.

Nessun commento:

Posta un commento