Monumenti

Durante le ricerche per la stesura del mio primo saggio "Il Pentagramma. Storia e simbologia nei millenni" mi sono imbattuta in centinaia di esempi architettonici in cui il pentacolo e il pentagramma appaiono quale forma decorativa - stranamente - su chiese, piazze e palazzi di ogni genere. Uno su tutti: il Duomo di Milano.
Ogni settimana ne trovo e me ne vengono segnalati a decine, cosa che naturalmente rende la ricerca praticamente infinita.
Nel saggio non ho potuto metterli tutti perciò, quale appendice multimediale, ho deciso di inserirli qui di volta in volta. Ogni mese aggiorno questa gallery, perciò vi suggerisco di tornare spesso per vedere le novità.
Se è vero che i monumenti sono libri di pietra, allora che lettura sia!
(Ultimo aggiornamento febbraio 2018)




 Il Duomo di Milano è uno dei monumenti religiosi più fotografati al mondo. La sua collocazione storica e la ricca architettura in stile gotico ne fa, a mio modesto avviso, la cattedrale più bella sulla faccia della Terra.
Il rosone centrale è costituito da una stella a cinque punte leggermente spiralizzata verso destra, forma che apre la strada a concetti di universalità e princìpi esoterici molto ampi. Qui basti dire che la scritta "Mariae Nascenti" al di sotto della stella è indicativa del suo egame con gli antichi legami con la dea primigenia.
La descrizione completa si trova, ovviamente, nel libro.





Il famoso pentagramma di Washington: un intero quartiere è stato costruito su una base a forma di stella a cinque punte. Qualcuno sostiene che non si può parlare di un'architettura urbana voluta perché mancano due segmenti (quelli gialli in foto), tuttavia, se ne faranno una ragione i debunkers, tale ipotesi è palesemente sbagliata. Intanto Washington è storicamente legata alle logge massoniche, quelle ufficiali che operano alla luce del sole e che fanno parte della città tanto quanto i suoi abitanti. Poi non sarà certo un caso che su tutte e cinque le punte ci siano elementi urbani circolari che enfatizzano la loro posizione. Chi sostiene che questo pentagramma sia frutto del caso può solo essere un ignorante in materia o avere loschi motivi. Inoltre il fatto che manchino due segmenti è proprio una conferma della natura esoterica del disegno: questo si trova in una zona ricca di monumenti e di planimetrie che richiamano altri simboli e disegni sacri e/o esoterici; sulla punta più in basso trova addirittura la Casa Bianca. Chi studia simbologia ed esoterismo sa bene che la presenza o la mancanza di un elemento ha un significato ben preciso in entrambi i casi e che l'evidente assenza di esso (come in questo caso) non è casuale, bensì indicativo di concetti celati.




Chiesa parrocchiale di St. Barnabus a Bethnal Green, Londra. Padre Brian Ralph, il pastore della chiesa, dice che la questione del pentagramma è la domanda più frequente dal 1870, ma di cui nessun parroco ha mai saputo dar risposta. Tuttavia, egli sostiene che sia certamente correlato alla massoneria.




Ha 800 anni la chiesa di St. Mary di Adderbury, in Inghilterra. E sicuramente non si può non notare il pentagramma rovesciato che domina al di sopra di una delle grandi vetrate. Va detto che tutta la chiesa è splendidamente decorata con creature mitologiche come sirene bicaudali, gargoyles e altri animali con testa umana come i due ai lati del pentagramma, nella foto qui accanto.




Inconfondibile anche sulla vetrata della Chiesa di Eljaröd, a Tomelilla, in Svezia. Fu costruita nel 13° secolo e dedicata a Santa Gertrude di Nivelle, discendente della stirpe Merovingia e figlia del Maggiordomo di Palazzo del ducato di Austrasia (il più potente dei quattro ducati al tempo dei Merovingi).
Poco si sa sulle origini di questa chiesa e ancor più su chi la fece costruire decidendo per un così evidente decoro. 





Altra chiesa svedese di cui però non sono riuscita a trovare il nome.



Un pentagramma bianco e nero spicca tra gli altri disegni sul pavimento della cattdrale anglicana di St. Paul a Londra.
Il bianco e il nero sono due colori associati all’occultismo massonico.
D’altronde la cattedrale fu progettata da Christopher Wren, noto architetto e scienziato inglese entrato nella Massoneria nel 1691 e diventatone Gran Maestro fino al 1717.





Entrata della chiesa Matrice di Mola di Bari, Puglia. La stella è parte delle decorazioni per la festa di San Rocco, che si tiene in agosto.








Sempre a Mola di Bari, un paio di decori sulle facciate di varie abitazioni. Oltre alle stelle a 5 punte, per le vie della cittadina, si trovano anche trischeli, croci, esagrammi e vari "Fiori della Vita".






Il Sapporo Beer Museum a Hokkaido è un complesso architettonico molto particolare, costruito alla fine del 1800 e dedicato al lavoro del “mastro birraio” statunitense William Smith Clark, famoso chimico e botanico. Il museo si trova nel quartiere chiamato Ebisu, il cui nome proviene dal dio pescatore del popolo Ainu che anticamente abitava il Giappone. Ebisu è anche una divinità legata alla buona fortuna; è fortemente legato alla città di Hokkaido essendone patrono e protettore dei bambini del luogo.
Non è strano che un pentagramma risieda nella città di un “pescatore”?

Ex ospedale psichiatrico a Iola, in Kansas. Decisamente poco usuale per questo genere di complesso.








Il Pentagram Design è un famosissimo studio di design londinese fondato nel 1972 a Londra. I fondatori scelsero questo nome per sottolineare la perfezione dei loro lavori, nel pieno rispetto dell’armonia grafica e geometrica propria della sezione aurea.
Nella foto l’entrata del Pentagram Building di New York.




Vetrata della Missionary Baptist Church di Antiochia.
Fu la prima Chiesa Battista afro-americana Baptist Church di Houston, in Texas, ed è stata costituita nel gennaio del 1866 da ex schiavi. Questi furono aiutati dai missionari bianchi della Prima Chiesa Battista.







La Stèle di Gibraltar, innalzata sulla collina di Saint-Sauveur, segna la confluenza delle tre vie di pellegrinaggio (da Le Puy, Vézelay e Tours) che da qui proseguono verso Santiago. Come mai un pentagramma? Si sa che questo simbolo era molto caro al popolo Basco...










Santuario Seimei. È un santuario shintoista che si trova a Kyoto, in Giappone e fu dedicato all'esoterista giapponese Abe no Seimei. Il Santuario Seimei fu costruito nel 1007 dall'imperatore Ichijo, che ordinò il santuario in memoria di Abe no Seimei. Il pentagramma che decora il pozzo è conosciuto come Stella Semei e lo si può osservare in altre parti del tempio. Essendo il tempietto dedicato ad un esoterista è facile capire il motivo di tali decori. Qui è famoso è il Festival Semei Matsuri che si celebra in questo santuario ogni anno durante l'equinozio autunnale.

La Sheffield Cathedral in Inghilterra, conosciuta anche col nome di "Chiesa del Santo Graal", è caratterizzata dalle sedute in legno scolpite a mano, la cui parte laterale è decorata con pentagrammi e altri simboli pagani.








Manosque, cittadina francese, era nota in passato per la presenza dei Cavalieri di Malta che, evidentemente, contribuirono non poco alla costruzione della stessa. Questo pentacolo fa bella mostra di sé davanti alla chiesa di Notre-Dame de Romigier. Inoltre il nome della cittadina (che qualcuno sostiene significhi "abitanti della collina" in lingua celtica) ricorda molto la parola "mano" e in effetti lo stemma cittadino raffigura quattro mani. Il collegamento con il 5 è presto fatto...





Una vetrata (vista da fuori e da dentro) della Cattedrale di La Cité de Carcassonne, sede del vescovo Billard che Saunière andò a vedere dopo aver 'trovato la tomba'. Tale Duomo è sulla Rose-line ed è dedicato a San Vincenzo.



Poteva mancare la Rosslyn Chapel di Edimburgo? Ovviamente no...
(L'intera descrizione di questa immagine si trova nel mio saggio)







Monza - Santa Maria in strada - particolare della facciata.











Duomo di Monza - interno. Secondo elemento pentacolare indue chiese diverse della stessa città.



Facciata di un vecchio palazzo a Starkville, nel Mississipi.








St. Martin's Episcopal Church ad Hamilton N.C.
(qui addirittura è rovesciato, ma come vedremo più avanti non è l'unico...)







Splendida vetrata della Cattedrale di Amiens.
Anche qui la stella è rovesciata, ma come ben sappiamo non è per forza un segno indicativo di malvagità (che detto di una chiesa potrebbe sembrare un ossimoro, tuttavia non è tutto oro quello che luccica).






Cattedrale di Lisbona.








Dettaglio di una lapide nel cimitero di Montparnasse, a Parigi.










Riproduzione di un dettaglio architettonico interno alla casa del Petrarca, ad Arquà (PD).







Dettaglio di un portone della Quinta da Regaleira, a Sintra (Portogallo).










Pavimentazione dell'antico Leeds Castle, nel Kent, Inghilterra.







Sono ben 138 i pentagrammi rovesciati che decorano l'esterno del Tempio Mormone a Nauvoo, Illinois. E molti altri al suo interno. I Mormoni del luogo hanno ricevuto svariate critiche per questa scelta "stilistica", ma si sono difesi insistendo sul fatto che il pentagramma è stato associato al male sono in tempi recenti e che nell'antichità svolgeva un ruolo di amuleto protettivo. Però! 'sti Mormoni, eh?


Cappella di St Pierre a Villefranche-sur-mer, Francia. Disegnata da Jean Cocteau la Cappella nasconde un pentagramma tutt'altro che fantasioso all'interno delle sue decorazioni. L'altare - perfettamente in squadra con il disegno - fa da base a questo simbolo che sembra infilarsi nel suolo come a voler "mettere radici". D'altronde il passato massonico di Cocteau è ben noto...






Dettaglio della tomba del tedesco Franz  Leuffen, a Cologne. Il Dott. Leuffen fu l'autore di un libro sugli esami post-mortem nel 1860. Tuttavia è chiara la sua appartenenza ad un ordine esoterico grazie alla ricchezza di simbolismi sulla sua lapide.







Pavimento in un palazzo dichiaratamente massonico di Fiume in Croazia.








Il monastero di Ravna, Bulgaria, consacrata nel 889 dC, esisteva sin dalla fine del 9°secolo d.C. All'interno del monastero ci sono circa 3000 graffiti, tra cui trischeli, svastiche, croci, triangoli, serpenti, vulve, ecc... e 25 sono pentagrammi. Autori e motivazioni di tali incisioni sono tutt'ora sconosciuti.





 

Questo pentagramma costituisce la chiave di volta sulla porta del numero 1 di rue Jean-Gouthière, a Chaumont, in Francia, e ricorda l'utilizzo ermetico delle iniziazioni massoniche.








A Chaumont, Francia, la porta laterale della Basilica di San Giovanni mostra un pentagramma, incorniciato da  altre due stelle "rotanti".




 Chiesa di San. Aphrodise, Beziers, Francia







Una delle pareti esterne del Museo della Storia della Chiesa (Church History Museum) a Salt Lake City, Utah.






Ancora un'altra foto del Museo della Storia della Chiesa di Salt Lake City. Questa è la sezione dedicata ai bambini.
Qualcuno sa spiegarmi perché i pentagrammi di questo museo sono sempre rovesciati?





Entrata della YMCA di Gerusalemme. 








 
Pavimento del Grand Hotel de l'Empereur a Maastricht.







Una delle tante grate del World War II Memorial a Washington.









Lapide nel cimitero della chiesa di Darley Dal, Inghilterra.







Una delle tantissime lapidi al cimitero di Salem...









Ospedale a Denfert-Rochereau vicino Place Earnest Denis, Francia.










Chiesa cristiana a Kanazawa, in Giappone.













Famoso coperchio stradale alla China University of Communications. "Famoso" perché alcuni anni fa uscì sul mercato una curiosa borsa con questa esatta forma e identico decoro, molto in voga tra gli studenti universitari.







Il Duomo di Como è un bellissimo edificio riccamente decorato con simboli esoterici e pagani di ogni genere. Qui abbiamo un fiore simile alla Rosa dei Venti inscritto in una forma pentangolare che ricorda la Rosa Canina, tanto cara ai vari ordini esoterici.
Insomma: una rosa nella rosa.





Chiesa di Marktkirche ad Hannover, Germania.








  
Dettagli di una lapide massonica nel cimitero di Castleton, Derbyshire.







 
Vetrata di una chiesa nella contea del Northumberland, Ontario, Canada.









Coperchio stradale di Whiteplains Park, a New York.











Pavimentazione esterna della chiesa di San Sebastiano in Nicaragua.









Sinagoga di Elbeuf, Francia del Nord.






Struttura in un parco di Albuquerque, Usa.









Willshire Jewish Temple in California.







Lapide all'Evergreen Cemetery di Brighton, Inghilterra.










Chiesa di Santa Maria do Olival. E' una chiesa romanica a Tomar, in Portogallo.







Splendida vetrata della chiesa di Les Iles, Parigi.








Il Moffet Airfield del Fondo di Ricerca Ames della NASA di Mountain View, Usa.










Palazzo di Giustizia di Wirt County - West Virginia.


Entrata del ristorante Freemasons' Hall in Arthur Square a Belfast.






Monumento di San Jacinto. Questo altissimo monumento in stile artdeco costruito nel '39 commemora la battaglia di San Jacinto del 1836, che segnò una svolta nella rivoluzione del Texas. Situato appena fuori Houston, l'imponente torre e la stella si presentano come orgoglioso memoriale di coloro che hanno combattuto per l'indipendenza del Texas.



Stella del Destino al Bob Bullock Museum in Texas. Si chiama così per ricordare a tutti che il destino di ognuno non è scritto, ma comunque soggetto alle azioni che compiamo. Nello specifico, trattandosi del Texas, vuole ricordare che il petrolio è destinato a finire...






Star Monument Temple, Dinod, Bhiwani, Haryana, India.









Black Star Monument - Ghana.









Star Monument a Gatchina, Leningradskaya Oblast, Russia.










Castello Ursino - Catania.
Il Castello Ursino di Catania fu fondato da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Il maniero ebbe una certa visibilità nel corso dei Vespri siciliani, come sede del parlamento e, in seguito, residenza dei sovrani aragonesi fra cui Federico III. Oggi è sede del museo civico della città.
Sul lato est una delle finestre di età rinascimentale è decorata con questo magnifico pentagramma in pietra lavica.




Particolare del Duomo di Pisa.
Da notare anche il "Fiore della Vita" sulla destra.








Stra - Villa Pisani. Di nota origine massonica, la villa è interamente ricoperta di simbologie esoteriche, a partire dall'enorme labirinto fino a questa splendida stella accanto a una delle entrate.








Cancelletto del Sacre Coeur di Monmartre.









Uno dei due pentacoli della facciata del Duomo di Crema.







 
Chiesa di Santa Maria in Casalicchio a Montemonaco.









Chiesa di Sant'Angelo (o San Michele Arcangelo) di Perugia.








Rosone ai lati del Duomo di Milano.










Westminster Abbey di Londra.











Museo di Torino - Entrata del tempio di Amon. I pentagrammi furono incisi intorno al VI sec. d.C. quando il tempio venne consacrato come chiesa cristiana.








Notre Dame de Casalibus - Si trova nelle Alpi francesi, nel comune di Saint-Pierre-de-Chartreuse.






Pentagramma sulla pavimentazione di un palazzo di forma piramidale a San Francisco.






Saint Patrick Cathedral di Nwe York.












Splendido pentagramma incorniciato da fregi in stile azteco che sovrasta il teatro newyorkese Queesborough Lodge.





Bethlehem Christian Reformed Church di Forest Park, Usa.
Il pentagramma nel Cristianesimo è simbolo delle 5 ferite inferte a Gesù sulla croce.
O forse si tratta di un vago ricordo di quando il pentagramma fu simbolo della città di Gerusalemme e di molti altri centri spirituali, templi, divinità e associazioni antiche.







Università di Berkeley. Il campanile ha questo strano pentagramma con la scritta FIAT LUX rovesciata.
Ci sarebbe molto da dire sulle scritte rovesciate, così come si rovesciano croci, pentacoli e testi sui 33 giri ;)







Collégiale Notre-Dame de Vitry-le-François, una cattedrale francese del 17° secolo.







Interno di una cattedrale Londinese (di cui non sono riuscita a risalire al nome).






Rosone sulla parete di una chiesa in Germania. Anche in questo caso non sono riuscita a risalire al nome. Ogni segnalazione è gradita.







Rosa a 5 petali che forma una stella (nei segmenti chiari). Pavimentazione di fronte ad una chiesa tedesca.







Sul portone dell'Abbazia dei santi Nazario e Celso a San Nazzaro Sesia, in Piemonte.









Il Grande Disco, opera dell'artista Arnaldo Pomodoro del 1972.
Milano, Piazza Meda.







Piazza Stella Rossa (Place Etoile Rouge) a Cotonou, nel Benin.







La "Stella del milite ignoto", Yerevan, Armenia.








Decorazione di una finestra - Thiruvananthapuram, Kerala, India.








Per la serie "Non facciamoci notare troppo" ecco un pentagramma ai piedi del Freemasons hall vicino al Covent Garden.







Decisamente una strana forma per quello che dovrebbe essere semplicemente un sistema di incanalazione delle acque piovane. Tale complesso di trova in Louisiana.





Il Parco di Goryokaku è uno "Star Fort" a tutti gli effetti. Si trova ad Hakodate, nella parte sud di Hokkaido, Giappone.
Cos'è uno Star Fort? Bè... leggete il mio saggio ;)









Tomba in Portogallo.








La St Paul's Cathedral, chiesa anglicana a Melbourne, in Australia.









La "Casa Scinteii" chiesa anglicana di Bucarest.








Rockefeller Chapel di Chicago, Usa.








Arlington National Cemetery







La Kremlin Star, simbolo del comunismo, si trova davanti l'entrata del Museum of Socialist Art a Sofia, Russia.










Texas Clock - Courtesy of Special Collections, University of Houston Libraries. UH Digital Library.










Oscar Fredriks kyrka in Svezia, risalente al 1893.










Lo storico pub chiamato "Five Pointed Star" a West Malling, Inghilterra.










Il Walter Womacka Glasfenster Hub.









Altra cattedrale inglese, di cui però non sono riuscita a reperire il nome e la località precisa.







Cimitero degli Inglesi - Firenze.









Placca pavimantale dedicata alla Principessa Diana. E' possibile riconoscere lo stemma dei Tudor, con la famosa "Rosa dai 5 petali".








Portale della chiesa di S. Chiara ad Assisi.







Rosa + Compasso - sopra l'entrata di un'abitazione antica, ad Assisi. Un evidente simbolo massonico in tutta la sua spettacolarità: il compasso che abbraccia la rosa mistica.









Magic Roundabout di Swindon, Inghilterra. Per andare sul sicuro hanno pensato bene di dargli un nome "magico"...
E ci sono persino i souvenir!









Rosone del Monastero di Ossiach, in Austria.











La cupola della Cattedrale ortodossa. Monastero di San Giovanni. Rila, Bulgaria.










"El Paso Star" La stella di El Paso è ben visibile sia di giorno che di notte. Uno spettacolo magnifico.








Sather Gate - Berkley, California.











Cancello d'ingresso di un ufficio governativo a Diyarbakir, Turchia.









Il rosone del Memorial Church di Speyer, in Germania











Roanoke Star.









Sheffield Masonic Hall, Surrey Street, Sheffield.











Entrata della metro di Sportivnaya, Mosca.











Incisione del dispositivo collare di un ammiraglio della US Navy Fleet sulla lapide della flotta dell'ammiraglio Chester Nimitz, che si trova al Golden Gate National Cemetery in San Bruno, California









Chiesa di San Francesco, in Portogallo.







Meraviglioso rosone in una chiesa inglese.











Chiesa Luterana di Santa Caterina a Karja, Saarem.
Risalente al 13° secolo.







Chiesa Kaarma, in Estonia.











Museo del Tessile, Busto Arsizio (Va)









La Cattedrale di Exeter in Inghilterra risale al 1400. Il rosone della facciata principale non lascia spazio ai dubbi.











Chiesa di S. Andrea in Maderno







Chiesa di Karja in Estonia
Oltre al pentacolo ci sono la Trinacria, il nodo infinito ed altri simboli esoterici.








Chiesa di Karja in Estonia










Memory Grove a Salt Lake City - Utah








Ancora un'immagine del Mormon Temple di Washington







Il "Sirius Blazing Star" del famoso Temple of Blue Lodge Masonry.









Altro tempio massonico di cui però non sono riuscita a reperire alcuna informazione utile.






Splendido esempio di ristrutturazione moderna in chiave antica. Questo chiostro di Nottingham ha da poco inserito nel proprio giardino una struttura in legno a forma di stella a cinque punte.





Pavimento dela Bible School Church - Usa








Abitazione privata statunitense.











Chiesa di Port en Bessin - Francia








Heathen Monument di Middlesbrough's St Hilda's Church
Questo campanile è formato da 4 diversi pali separati fra loro e se visti ad altezza uomo sembrano solo 4 piloni piazzati senza un evidente motivo geometrico. Tuttavia, basta abbassarsi appena sotto i suddetti per vedere la meravigliosa sorpresa...




Entrata di una scuola elementare in Svezia.








Chiesa di San Francesco a Porto, in Portogallo





 

Star Tree - Forest Hill Cemetery - Ann Arbor - Minnesota










Stipitesopra la porta di una casa a Sadali (NU)








 Murale in una via inglese.









Il cancello d'entrata di un giardinetto a Mosca







Centro di Bishkek, nel Kyrgyzstan








Custom design "Jarrah pentagram" in a Tallow Wood floor










Entrata del Witchcraft museum di Salem










Mosca- Chistoprudny Boulevard







Parco giochi in Russia









Pavimentazione in una strada di Fontevraud l'Abbaye








 Petrozavodsk capitale della Repubblica di Karelia - Russia
Quartiere Denisovsky a Kostanay in Kazakistan. In questo angolo remoto del Kazakhistan c'è un enorme pentacolo fotografato da Google Earth. Ha un diametro di 366 metri e sembra essere un ex sito militare, ormai abbandonato. E' abbastanza curioso che il pentagramma sia sfacciatamente presente nei siti militari.
 Stemmi in un museo russo
Palazzina in via Maggio a Mosca







 Cicero Ave - Chicago, Usa.
Monteray Park











Chiesa di Sant'Antonio Abate a Bosa, Sardegna.
In questo caso specifico va detto che il pentacolo rovesciato non è associabile a concetti di natura maligna perché all'epoca dell'edificazione di questo edificio (1100/1200 ca.) nessuno gli aveva ancora dato questa connotazione. Abitualmente nell'antichità si usava la punta verso il basso in relazione alla salute. E infatti è una chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate che nel giorno del santo (17 gennaio) è luogo di accensione di un grosso falò. E' facile, in quell'occasione, vedere persone che fanno tre giri verso sinistra e tre verso destra intorno al falò come rito propiziatorio per scongiurare il mal di pancia ;)





 
Pentagrammi sulle lapidi del Chiostro di Lavagem nel Convento di Tomar, in Portogallo.






 

Chiesa di Santa Maria do Olival, in Portogallo (poco distante dal Chiostro qui sopra).










Cimitero di Brunico (Bz).











Pentacoli sul pavimento a mosaico di Palazzo Morando a Milano. Qui il significato esoterico è arricchito anche dai serpenti e dai simboli celesti tutt'intorno ai pentacoli.









Apotheosis. Capitol Dome di Washington.











Cimitero di St Andrews a Cherry Hinton, Cambridge.













Terni, Duomo Santa Maria Assunta.








Il melograno è il frutto per eccellenza legato al pentagramma (intercambiabile con la mela... ma è una lunga storia, la trovate nel libro). Questo in particolare è uno dei tanti che decora la Fontana nel parco dei Canapè a Foligno, in Umbria.







La Walk of Fame di Hollywood è la strada che celebra le "star" del cinema. Star appunto: le stelle. La Stella a cinque punte ha assunto nei secoli moltissimi significati e in tempi relativamente moderni anche quello di successo, ecco perché Hollywood ne è piena. Anche le aziende hanno iniziato a usare la stella nel proprio logo quale idea di successo negli affari.








Ascoli, su una delle torri accanto al Duomo.









Abbazia benedettina di San Gaudenzio, a San Godenzo (Firenze).









Sant'Antonio da Padova. Non sono riuscita a capire in che parte della cattedrale si trovi, ma è evidente che si tratta di graffiti.
Se qualcuno ha informazioni a riguardo può segnalarmele tramite la pagina ufficiale su Fb: facebook.com/PentacoloPentagramma





Scuola elementare di via Mantegna, Milano. Non c'è posto migliore di un luogo di istruzione per piazzare un pentagramma.








Altro pentagramma "graffiato" su una colonna a Padova. E' abbastanza evidente che si tratta di una realizzazione non recente, ma rimane il mistero di chi sia stato e perché.





Ed ecco la Duat, la stella egiziana che accompagna i defunti nell'aldilà come una luce guida.
Queste cinque si trovano nella temba di Ramses IX




Questa è la pianta del Fort Lauderdale a Mills Pond Park in Florida.








Grande lampadario nella Marxistskaya Metro Station di Octahobka, in Russia.











Parco a Nikolayev, in Russia.













In un piccolo villaggio francese compare questo sulla chiesa di paese. Sfortunatamente non sono riuscita a capire come di chiami questo paese...











Al centro di un incrocio in Korea del Nord. Le soprese che si possono vedere solo dal cielo...











Vista aerea di Panfilov park a Bishkek in Kirghizistan.









Non è prettamente un elemento architettonico (è una grata di qualche tipo), ma è curioso che il disegno sia quello di una stella anziché i soliti quadrati e cerchi. Fotografato a San Savignano, vicino Rimini.










Sulla pavimentazione del Lingotto Fiere di Torino. Se qualcuno sa darmi ulteriori informazioni su questo pentacolo gliene sarei grata.









Questo piccolo tesoro si trova su una mattonella del pavimento del Tempio di Sant'Angelo di Perugia.









L'Alcázar de Seville è un palazzo reale situato a Siviglia, in Spagna.Uno dei suoi soffitti è riccamente decorato in questo modo.






Nasa Ames Research Centre - California. Intanto che l'astronomo Mark Showalter spiega la formazione degli anelli di Saturno, alle sue spalle possiamo vedere che sopra ai laboratori dell'ARC svetta una bel pentagramma!




Collegio San Josè a Concordia Entre Rìos - Argentina










Fiume Tagliamento - foto di Gabriele Meneguzzi









Palazzo Bonaparte, XVI sec. - Ascoli Piceno, Marche












Portale occidentale di Saint Remy a Troyes (XIV secolo). A Troyes si svolse il concilio di fondazione dei Templari.















Più cerco di concludere questa ricerca, più trovo nuove foto di edifici, chiese, templi, abitazioni... chiunque volesse segnalarmi una nuova immagine, un edificio o intergrare quanto scritto, sarà mio piacere pubblicare il tutto con dovuta citazione e ringraziamento.
Scrivetemi qui: monica at pentacolo punto it

Nel frattempo ringrazio:
Cecilia Marchese poetrice, scrittora, specialista di Storia, Culti e Culture dei Popoli Mediterranei (già nostra collaboratrice) per la foto del Castello Ursino.
Lorena Bianchi scrittrice e giornalista, per la foto dell'interno del Duomo di Monza.
Ilenia Vitali per la segnalazione del Duomo di Pisa.
Alice Olivo per la segnalazione di Villa Pisani.
Federica Leone per la foto di Westminster Abbey.
Irene Bimbasperduta per la foto dell'Abbazia dei ss Nazario e Celso.
Valentina Lisci per la casa di Sadali.
Pietro Maraini per la Chiesa di Bosa.
Lord Alkemios per la segnalazione del cimitero di Brunico. 
Flavio Lamb per la segnalazione dei pentagrammi a Tomar.


Fonti
Non sono riuscita a reperire tutte le fonti, qui di seguito, tra le altre:
http://www.andrewgough.co.uk/lastmessage.html
http://www.arthursquare.org
http://www.hall-of-mirrors.com/labyrinth/cat_life_in_japan.shtml
http://www.mrm.org/nauvoo-pentagrams
http://galaksija.info/forum/viewtopic.php?f=7&t=353&start=20
http://freemasonry.bcy.ca/anti-masonry/pentagrams_additional.html 
http://stampcircuit.com


Crediti d'immagine
Tutte le immagini e le foto qui riportate sono utilizzate al solo scopo dimostrativo. I copyright appartengono ai rispettivi proprietari. Essendo impossibile reperire la paternità delle singole immagini qui utilizzate a causa della loro vasta presenza su siti web privi di licenza, declino ogni responsabilità inerente alla violazione dei copyright.
Di seguito le poche fonti ritrovate.
http://laperm.wordpress.com 
http://www.flickr.com (autori vari)
http://www.flickr.com/photos/zeevveez/galleries/72157625025778946/
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Star_Monument.jpg
http://www.flickr.com/photos/zarpynho/195288404/in/set-72157594202306030
http://culturaperta.wordpress.com/category/luoghi/
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Particolare-duomo-crema-2.jpg
http://angolohermes.interfree.it/Luoghi/Umbria/Perugia/S_Angelo
http://blog.bar.it/?p=2103
Notre Dame de Casalibus - http://andrewgough.co.uk/17questions_max.html
Pentagramma a San Francisco: http://www.flickr.com/photos/guyburns/170805932
St Patrick Cathedral: http://newtownpentacle.com/2010/04/09/st-patricks-cathedral/
Museo della Storia della Chiesa di Salt Lake City: http://www.mrm.org/nauvoo-pentagrams
Teatro Queensborough Lodge: http://www.scoutingny.com/?p=3978
Bethlehem Christian Reformed Church: http://my.tbaytel.net/jmehagan/streettours/forestpark/forestpark.htm
Campanile con FIAT LUX di Berkeley: http://probaway.wordpress.com/2009/01/21/lie-to-me-paul-ekman/
Collégiale Notre-Dame de Vitry-le-François: http://mormanity.blogspot.com/2011/02/no-french-catholics-are-not-satanists.html
Piazza Stella Rossa: http://www.criticamente.com/galleria/Cotonou_-_place_etoile_rouge.htm
Stella di Yerevan: http://www.parallelozero.it/visual_rep.php?cod=68
St Paul Cathedral: http://pentagramnw51.blogspot.com/2012_01_01_archive.html
Finestra indiana: http://www.panoramio.com/photo/32631279
Complesso in Louisiana: http://www.abovetopsecret.com/forum/thread795148/pg1
Goryokaku Park: http://a12-star.blogspot.com/2010/04/goryokaku.html
Tomba in Portogallo: http://i-h-m-a-i-w-t-d.deviantart.com/art/Pentagram-94515428
Casa Scinteii di Bucarest: http://www.flickr.com/photos/brinzei/6938852169/
Clock in Texas: http://digital.lib.uh.edu/cdm4/item_viewer.php?CISOROOT=/p15195coll17&CISOPTR=156&DMSCALE=6.25&DMWIDTH=600&DMHEIGHT=600&DMMODE=viewer&DMTEXT=&REC=2&DMTHUMB=1&DMROTATE=0
Arlington National Cemetery: http://etc.usf.edu/clippix/picture/five-pointed-star.html
The Five Pointed Star pub: http://www.panoramio.com/photo/3382800
Kremlin Star: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Kremlin_Star.jpg
Rockefeller_Chapel: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rockefeller_Chapel_stained_glass_closeup.jpg
Walter Womacka Glasfenster HUB: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Walter_Womacka_Glasfenster_HUB_1_A.jpg
Cattedrale di S. Maria do Olival a Tomar, Portogallo: http://templars.wordpress.com/2009/03/26/origenes-esotericos-de-las-catedrales
Monastero di Ossiach: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:5-pointed_star_Stift_Ossiach_-_Rosettenfenster.JPG
Monastero di San Giovanni in Bulgaria: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Dome_Orthodox_Cathedral_05_%D0%90.jpeg
El Paso Star: http://pavlov-lore.livejournal.com/4803.html
Sather Gate - Berkley, California: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Fiat_Lux,_Sather_Gate_detail.jpg
Cancello a Diyarbakir: http://start.at/nevit
Memorial Church di Speyer: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gedaechtniskirche_Speyer_Rosette_Star.jpg
Museo Massonico tedesco di Bayreuth: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Deutsches_Freimaurermuseum_Bayreuth_-_inventory_%28748%29.jpg
Roanoke Star: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Roanoke_star.jpg
leggi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Mill_Mountain_Star
Masonic Hall di Sheffield: http://www.flickr.com/photos/evissa/548397228/in/photostream/
US Navy Fleet: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:5_star_GGNC_headstone_engraving.JPG
Chiesa Luterana di Santa Caterina a Karja: http://estonianchurches.blogspot.it/2012/08/st-catherines-lutheran-church-in-karja.html
Chiesa Kaarma, in Estonia: http://www.liveinternet.ru/users/peredsnom/post142699966/
Le due foto relative a Tomar in Portogallo: http://www.thornr.demon.co.uk/kchrist/pent.html
Sant'Antonio da Padova: Sandro Pravisani 



Immagini di mia appartenenza
Milano - facciata del Duomo
Monza - Santa Maria in strada
Como - particolare del Duomo
Mola di Bari - chiesa Matrice
Mola di Bari - decori a stella murali
Milano - rosone laterale del Duomo 
Milano - il Grande Disco
Assisi - portale della chiesa di S. Chiara
Assisi - rosa e compasso
Busto Arsizio - Museo del Tessile 
Foligno - melograno sulla fontana 
San Savignano - grata a forma di pentagramma




Tag

星形五角形 - 五角星 - 五角星 - 오각형 - пентаграма - pentagrama - pentakl - stelokvinlatero - pentagramm - pentagramme - pentagramma - pentagram - πενταγράμμου - પેન્ટાગ્રામ - djöflatákn -
ಐದು ಕೋನಗಳುಳ್ಳ ನಕ್ಷತ್ರಾಕೃತಿ - пентаграм - pentagramă - пентаграмма - пентаграм - รูปห้าด้าน - பெண்டகிராமை - నక్షత్రాకారము - beş köşeli yıldız - năm cánh -
पंचकोण तारा (पंचभुज क्षेत्र की प्रत्येक भुजा को दोनों और इतना बढ़ाया जाय कि दूसरी से मिल जाय, इस प्रकार बननेवाली आकृति पंचकोण तारा बनेगी, पहले तंत्रादि की सिद्धि के लिए प्रयुक्त) 

פּענטאַגראַם - پینٹاگرام - شکل پنج ضلعی - כוכב מחומש - نجمة خماسية