L'Autrice


Monica Casalini, autrice e ricercatrice storica, nasce in Umbria nel '75. Si diploma presso l'Istituto Magistrale di Foligno e dopo gli studi si dedica al design e alla fotografia, passioni sempre presenti nella sua vita. Più tardi inizierà il suo percorso di studi  del folclore, dei popoli antichi, dei loro culti e delle festività precristiane.

Il gusto per la ricerca ha un fascino potente su di lei, tanto da spingerla altresì alla ricerca personale delle varie pratiche magiche, folcloristiche ed esoteriche. Gli anni di studio l'avvicinano alla stregoneria italiana, allo sciamanesimo nativo e a diverse forme magico-popolari. Ma anche all'antropologia e alle tradizioni europee.
Nel frattempo intraprende alcuni viaggi in Europa e in Asia volti alla conoscenza dei culti autoctoni. Attualmente vive in Lombardia.

Ha scritto "Il Pentagramma. Storia e utilizzo nei millenni" per Anguana Edizioni; ha ideato e scritto la prima edizione de "L'Agenda della Mela" per Brigantia Editrice; ha co-prodotto e curato il libro "Le vere origini di Halloween" per Anguana Edizioni; nel 2021 ha pubblicato "Resine Magiche. Il profumo delle Driadi" per Amazon Publishing e infine ha collaborato alla realizzazione della "Agenda della Mela. Halloween tutto l'anno", per Brigantia Editrice.



Ha scritto per diverse riviste cartecee e online su argomenti di natura pagana e folcloristica, e nel 2022 si è dedicata alla realizzazione di una rivista tutta sua: Luna Nuova Magazine, un mensile di cultura inerente al panorama pagano italiano di ampio respiro.
 
Saltuariamente, realizza brevi documentari sulle festività precristiane, dei luoghi di culto che visita durante i suoi viaggi e altri argomenti (tutti visibili sul suo canale Youtube).

Tiene conferenze sugli argomenti dei suoi studi, workshop sulla realizzazione degli incensi, corsi sulla spiritualità pagana, dirette Instagram e, in progetto, c'è la volontà di organizzare tour esoterici in alcune città della Lombardia.

Nel 2014 ha fondato il progetto "Calendario Pagano" egestisce con successo i relativi social Facebook, Instagram e Telegram, sulle cui pagine pubblica quotidianamente le feste antiche in base alla data corrispondente odierna e altri contenuti extra. Infine è co-fondatrice del progetto "Le vere origini di Halloween" insieme ad altre due studiose italiane (scrive articoli per il sito web e la pagina Facebook).

In cantiere c'è un lungo saggio sulle festività precristiane e altri progetti - per il momento - top secret.